Perdixi
- Vitigni:Bovale 50%, Cannonau 25%, Carignano25%.
Tipologia Del Suolo ed Altimetria: I terreni, a conduzione interamente Biointegrale, sono a circa 400 metri slm. il bovale proviene da terreni argilloso-sabbioso, mentre il cannonau ed il carignano da terreni sabbiosi con intercalazioni argillose. Tutti i terreni hanno buona presenza di scheletro e, di conseguenza, buon drenaggio naturale.
- Anno D’impianto 2002/2005
- Densità : 5600 piante/ha
- Sistema Di Allevamento Cannonau a guyot; bovale e carignano cordone speronato.
- Produzione:
Cannonau 1.5-1.5 kg di uva a ceppo; carignano e bocale 1-1.2kg.
- Vendemmia : Manuale in cassette tra la terza decade di settembre e la prima di ottobre.
- Vinificazione : Pigiatura e fermentazione.
Alla diraspature segue la pigiatura con leggera rottura dell’acino e fermentazione condotta da lieviti indigeni. - Contenitori : Serbatoi d’acciaio inox da 50 hl con controllo della temperatura. Anfore di terracotta interrate con controllo naturale della temperatura.
- Fermentazione e Macerazione : Da 20 a 35 giomi, a seconda della varietà, dell’annata e del contenitore.
- Affinamento : In parte in barriques di rovere francese di 1° e 2° passaggio per 12-15 mesi. In parte in botti da 10 Hl per 15-18 mesi. In bottiglia per almeno 3 mesi.
- Capacità d’invecchiamento : Oltre 10 anne.
- Abbinamenti Consigliati: Vino ideale con carni rosso, cacciagione e formaggi stagionati.
- Temperatura di servizio : Tra i 16 e i 18°C.
- Il vino : Di colore rosso rubino impenetrabile, al naso ha aromi accattivanti con note di piccoli frutti rossi e spezie; al palato è armonico e di buona struttura, con tannini ben integrati, una bilanciata acidità ed un finale lungo e piacevolissimo, con sentori di bacche tostale di caffè.